Multi-Flow Adaptation

Con il modo di regolazione Multi-Flow Adaptation, la portata del circuito generatore o di alimentazione (circuito primario) viene adeguata alla portata dei circuiti delle utenze (circuito secondario).
Multi-Flow Adaptation è impostato sulla pompa di adduzione Wilo-Stratos MAXO nel circuito primario a monte di un compensatore idraulico o di uno scambiatore di calore.
La pompa di adduzione Wilo-Stratos MAXO è collegata alle pompe Wilo-Stratos MAXO nei circuiti secondari tramite il cavo dati Wilo Net.
La pompa di adduzione riceve da ogni singola pompa secondaria la portata richiesta, in modo continuativo e a brevi intervalli di tempo.
La pompa di adduzione imposta la somma delle portate richieste da tutte le pompe secondarie come portata nominale.
Per adattare l’alimentazione alle condizioni locali, è possibile impostare un fattore di correzione (80-120 %) e una portata fissa. La percentuale fissa di mandata viene calcolata sempre in aggiunta alla portata rilevata.
Durante la messa in servizio, tutte le pompe secondarie associate devono essere registrate con la pompa del circuito primario in modo che questa tenga conto delle loro portate. Per ulteriori informazioni sull’installazione e sull’uso di Multi-Flow Adaptation, vedi capitolo “Configurazione di Multi-Flow Adaptation”.

AVVISO

notice

L’applicazione Multi-Flow Adaptation può essere utilizzata solo in sistemi in cui il circuito primario è depressurizzato e separato dal circuito secondario per mezzo di uno scambiatore di calore o di un compensatore idraulico.

AVVISO

notice

In caso di sostituzione di una pompa Stratos MAXO con SW ≥ 01.04.19.00 in un esistente sistema Multi-Flow Adaptation con pompe che hanno una versione di software inferiore (SW < 01.04.19.00), è necessario effettuare un aggiornamento del software di tutte le pompe Stratos MAXO collegate, a una versione superiore (SW ≥ 01.04.19.00).

Per le pompe con versione software (SW ≥ 01.04.19.00), non è indispensabile che la pompa del circuito primario e le pompe secondarie abbiano la stessa versione del software.