Fase 1 - Wilo Net, terminazione, indirizzamento

Per la configurazione di Multi-Flow Adaptation, si deve innanzitutto effettuare il cablaggio elettrico tramite l’interfaccia “Wilo Net” tra la pompa di adduzione e la/e pompa/e secondaria/e. Wilo Net è un bus di sistema Wilo per stabilire la comunicazione tra i prodotti Wilo. Per creare un collegamento Wilo Net, i tre morsetti H, L, GND devono essere collegati da pompa a pompa con un cavo di comunicazione.

Cablaggio bus Wilo Net
Cablaggio bus Wilo Net

Con lunghezze di cavo ≥ 2 m, utilizzare cavi schermati. I cavi in ingresso e in uscita sono bloccati in un morsetto. I cavi in ingresso e in uscita devono essere dotati di capicorda doppi. Per garantire l’immunità alle interferenze in ambienti industriali (IEC 61000-6-2) utilizzare, per i cavi Wilo Net, un cavo CAN bus schermato e un guidacavo conforme alla normativa EMC. Posizionare la schermatura a terra su entrambi i lati. Per una trasmissione ottimale si consiglia una coppia twistata di cavi dei dati (H e L) per Wilo Net e un’impedenza caratteristica di 120 ohm. Lunghezza cavo massima 200 m. Possibile cavo per la comunicazione Wilo Net: cavo CAN-Bus 2x2x0.34 mm².

In Wilo Net possono comunicare tra loro un massimo di 21 utenze (a partire dal software pompa SW 01.04.19.00), dove ogni singolo nodo conta come un’utenza. Ciò significa che una pompa doppia consiste di due utenze.

Pompe doppie nel sistema Wilo Net

Se le pompe doppie sono integrate in un sistema di collegamento Wilo Net più grande (ad esempio, Multi-Flow Adaptation), la Wilo Net locale per pompe doppie deve essere adattata al sistema grande.
Le due testate della pompa hanno ciascuna ID 1 e ID 2 e la terminazione attivata come impostazione di fabbrica.
Per l’integrazione in un sistema di collegamento Wilo Net più grande, disattivare almeno una terminazione, a seconda della posizione in cui la pompa doppia è integrata nel segmento Wilo Net.

Modifica del Wilo Net ID e della terminazione in una pompa doppia generica

Con l’azionamento sulla testata di mandata I di una pompa doppia (con display grafico) è possibile modificare solo il Wilo Net ID e la terminazione di questa testata di mandata. Per poter assegnare un nuovo Wilo Net ID a entrambe le testate di mandata di una pompa doppia, sciogliere dapprima il collegamento di pompa doppia, quindi impostare il nuovo ID (ad es. “4”) sulla testata di mandata I. Se necessario, si deve disattivare preventivamente la terminazione. Il display grafico deve quindi essere scambiato dalla testata di mandata I alla testata di mandata II, in modo da regolare anche lì il Wilo Net ID (ad es. “5”).

Indirizzamento bus Wilo Net
Indirizzamento bus Wilo Net

Dal menu “Impostazioni”, selezionare in sequenza quanto segue:

  1. “Interfacce esterne”
  2. Interfacce esterne
  3. “Impostazione Wilo Net”
  4. Impostazione Wilo Net
  5. “Terminazione Wilo Net”.
  6. La pompa di adduzione e l’ultima pompa secondaria cablata devono essere selezionate quando si imposta come “inserita” la terminazione Wilo Net.
  7. Le altre pompe secondarie devono rimanere “disinserite”.
  8. Terminazione Wilo Net
  9. Selezionare “Indirizzo Wilo Net” e assegnare a ogni pompa un indirizzo proprio (1 … 21).

Esempio 1: Multi-Flow Adaptation con quattro pompe:

Esempio 2: la pompa del circuito primario di un sistema Multi-Flow Adaptation è una pompa doppia:

In un sistema Multi-Flow Adaptation con pompe doppie, un massimo di 5 pompe doppie possono comunicare tra loro tramite Wilo Net nel sistema MFA. Oltre a queste 5 pompe doppie al massimo, è possibile includere nel sistema fino a 11 ulteriori pompe singole.

Una volta completato il cablaggio, la terminazione e l’indirizzamento, impostare le pompe secondo la loro applicazione.