Sonda di temperatura

Fino a quanti metri può essere prolungato il cavo della sonda di temperatura PT1000?

Se necessario, è possibile prolungare il cavo della sonda a immersione o a contatto PT1000 fino a 300 m. Ciò è innocuo dal punto di vista della compatibilità elettromagnetica.

La resistenza totale (del cavo) risultante dalla sezione del cavo, dalla sua lunghezza e dal suo collegamento (ad es. morsetto WAGO) condiziona il rilevamento della temperatura della PT1000.
Maggiore è la sezione del cavo scelta, minore è la resistenza totale del cavo per le linee di andata e ritorno.
La resistenza totale del cavo può essere compensata tramite un valore regolabile di correzione della temperatura.

AVVISO

notice

Per compensare la resistenza elettrica, impostare un valore di correzione della temperatura per cavi di lunghezza superiore a 5 metri.

Nel caso il cavo della PT1000 venga prolungato con un altro cavo, Wilo consiglia un morsetto di collegamento WAGO 221-2411.

Come si determina il valore di correzione della temperatura nel caso di prolungamento del cavo?

Opzione 1, se non è necessario un rilevamento esatto della temperatura, procedere come segue:

  1. Misurare la temperatura reale sulla PT1000.
  2. Leggere la temperatura reale sulla pompa nel menu → Impostazioni → “Ingresso analogico (AI1 o AI2) → Panoramica ingresso analogico” (valore attuale).
  3. Determinare il delta in Kelvin derivante dai due valori (misura meno lettura).
  4. Immettere questo delta come valore di correzione (offset) nel menu → “Impostazione ingresso analogico (AI1 o AI2) → Correzione temperatura”.

AVVISO

notice

Impostare un valore di correzione della temperatura negativo con un delta positivo e un valore di correzione della temperatura positivo con un delta negativo.

Dopo aver immesso il valore di correzione della temperatura, verificare se il nuovo “valore attuale” visualizzato corrisponde al valore di temperatura misurato sul sensore PT1000.
In caso affermativo, la correzione è stata eseguita con successo. Altrimenti, correggere finché il “valore attuale” sul modulo non corrisponde al valore misurato sul sensore.

Opzione 2, se è necessario che la temperatura sia rilevata in modo preciso, procedere come segue:

  1. Immergere la sonda PT1000 in acqua ghiacciata a 0 °C e lasciarla per circa 1 minuto.
  2. Leggere la temperatura reale sulla pompa nel menu “Impostazioni” → “Ingresso analogico (AI1 o AI2)”. → “Panoramica ingresso analogico” (valore attuale).
  3. Poiché la temperatura della PT1000 è pari a 0 °C, la temperatura letta (valore attuale) deve essere immessa come valore di correzione della temperatura nel menu seguente:
  4. Menu “Impostazione” → “Impostazione ingresso analogico (AI1 o AI2)”. → “Correzione temperatura”.
    Il valore di correzione della temperatura viene inserito in Kelvin.

Il prolungamento del cavo aumenta la resistenza e determina una temperatura più elevata (visualizzata come valore attuale). Pertanto, il valore di correzione della temperatura deve essere inserito con segno negativo.

Dopo aver immesso il valore di correzione temperatura, verificare se il “valore attuale” ora visualizzato corrisponde a 0 °C.
In caso affermativo, la correzione è stata eseguita con successo. Altrimenti, correggere fino a quando il “valore attuale” sul modulo corrisponde a 0 °C.

Per ulteriori informazioni, vedi capitolo Trasduttore di valore reale-Configurazione.