Aggiornamento firmware
L’app Wilo-Smart Connect offre la funzione di aggiornamento del software pompa di una Wilo-Stratos MAXO.
Per aggiornare il software di una pompa, il relativo pacchetto di aggiornamento deve essere disponibile nell’app prima che venga stabilito il collegamento con la pompa. A tal fine, l’app deve essere connessa a internet.
L’app verifica in internet quali pacchetti software aggiornati sono disponibili per le pompe. In caso sia presente un aggiornamento, l’app scarica il software più recente per la pompa.
Se in seguito viene stabilita la connessione Bluetooth con una pompa, nella dashboard è possibile selezionare “Aggiornamento firmware” . Viene avviato il processo di aggiornamento della pompa. Verrà utilizzato il pacchetto di aggiornamenti scaricato in precedenza. In questo modo, è possibile effettuare l’aggiornamento anche in un sito di installazione dove non è disponibile una connessione internet.
Il processo di aggiornamento può richiedere tempi molto diversi a seconda della versione software della pompa, del numero di modifiche presenti nel software di aggiornamento e della qualità della connessione. I tempi di trasferimento del pacchetto di aggiornamento possono variare da pochi minuti a 2 ore.
Prima di installare gli elementi software aggiornati nella pompa, viene verificata la compatibilità del software trasferito rispetto alla pompa. La verifica richiede circa 5 minuti.
La pompa continua a funzionare durante il trasferimento del software e la successiva verifica. Una volta effettuata la verifica, inizia la ripartizione e l’installazione del nuovo software su tutti i componenti di sistema della pompa. I componenti comprendono:
- La logica della pompa stessa (elettronica di potenza e di regolazione)
- La sonda di temperatura (se presente)
- L’unità di comando (display ed elementi di comando)
- Modulo CIF eventualmente installato
Per prima cosa, la logica della pompa viene installata con il nuovo software. Successivamente, viene ripartito il software per tutti gli altri componenti.
AVVISO
Durante la ripartizione, la pompa smette di funzionare temporaneamente e il display rimane spento per un massimo di 20 secondi. L’intera procedura di ripartizione interna del software può durare fino a un massimo di 2 minuti, durante i quali la pompa può interrompere temporaneamente il pompaggio.
Anche se l’unità di controllo non è ancora stata completamente aggiornata, la pompa funzionerà nuovamente in base alla regolazione impostata in precedenza.
Una volta che l’unità operativa è stata aggiornata con il nuovo software, il display mostra “Caricamento file in corso…” con una barra di avanzamento. Questa procedura può richiedere fino a 15 minuti. In questa fase, la pompa è completamente funzionante e può essere nuovamente gestita da remoto tramite l’app.
Tuttavia, l’unità di comando completa il contenuto, talvolta molto voluminoso, che è costituito da file linguistici per oltre 25 lingue e da vari elementi grafici.