Applicazione e funzione dell’interfaccia Wilo Net

Wilo Net è un sistema bus con cui è possibile mettere in comunicazione fino a 21 prodotti Wilo (utenze).

Applicazione con:

Topologia bus:

La topologia di bus consta di più utenze (pompe), collegate in sequenza. Le utenze sono collegate tra di loro tramite un cavo comune.
I tre morsetti Wilo Net (H, L, GND) devono essere collegati da pompa a pompa con un cavo di comunicazione. I cavi in entrata e in uscita sono fissati in un unico morsetto.
Il bus deve essere terminato ad entrambe le estremità del cavo. Questa operazione viene svolta dal menu pompa in entrambe le pompe esterne. Tutti gli altri utenti non devono attivare alcuna terminazione.

A tutti gli utenti bus si deve assegnare un indirizzo individuale (Wilo Net ID). Questo indirizzo viene impostato nel menu pompa della rispettiva pompa.

Per eseguire la terminazione delle pompe:

Dal menu “Impostazioni” selezionare

  1. “Interfacce esterne”
  2. “Impostazione Wilo Net”
  3. “Terminazione Wilo Net”.

Selezione possibile:

Terminazione Wilo Net

Descrizione

Inserito

La resistenza terminale della pompa è attivata.
Se la pompa è collegata al termine della linea bus elettrica, si deve selezionare “Inserito”.

Disinserito

La resistenza terminale della pompa è disattivata.
Se la pompa NON è collegata al termine della linea bus elettrica, si deve selezionare “Disinserito”.

Dopo aver eseguito la terminazione, alle pompe viene assegnato un indirizzo individuale Wilo Net:

Dal menu “Impostazioni” selezionare

  1. “Interfacce esterne”
  2. “Impostazione Wilo Net”
  3. “Indirizzo Wilo Net” e assegnare a ogni pompa un indirizzo proprio (1 … 20).

 

Esempio pompa doppia:

 

Numero di utenze Wilo Net

In Wilo Net possono comunicare tra loro un massimo di 21 utenze (a partire dal software pompa SW 01.04.19.00). Ogni singolo nodo conta come un’utenza, cioè una pompa doppia è composta da due utenze.

AVVISO

notice

Se si realizza un sistema Multi-Flow Adaptation di pompe doppie, tenere presente che nel collegamento MFA possono comunicare tra loro al massimo 5 pompe doppie tramite Wilo Net. Oltre a queste 5 pompe doppie al massimo, è possibile includere nel collegamento fino a 10 ulteriori pompe singole.

Altri esempi:

La pompa del circuito primario di un sistema Multi-Flow Adaptation è una pompa doppia.

Nel sistema MFA (ID 3 … 20) rimangono al massimo 18 pompe sul lato secondario.
Nelle impostazioni Wilo Net, il range di indirizzi Wilo Net ID da 1 … 126 è visualizzato come impostabile.
Per un collegamento Wilo Net funzionante tra pompe e accessori, è tuttavia disponibile solo il range di indirizzi ID da 1 … 21. Di conseguenza, in Wilo Net possono comunicare al massimo 21 utenze.
ID più alti fanno sì che le utenze Wilo Net con ID più alti, non siano in grado di comunicare correttamente con le altre utenze.

La “rete di comunicazione” Wilo Net più piccola è costituita da due utenze (ad es. nel caso di pompe doppie o di due pompe singole come pompa doppia). Per lo più, le utenze sono poi esercitate con ID 1 e ID 2. Tuttavia, è possibile qualsiasi altra combinazione di ID 1 … 21, purché i due ID siano diversi.

AVVISO

notice

In caso di sostituzione di una pompa Wilo-Stratos MAXO con SW  01.04.19.00 in un esistente sistema Multi-Flow Adaptation, con pompe aventi una versione di software inferiore (SW < 01.04.19.00), è necessario effettuare un aggiornamento del software di tutte le pompe Wilo-Stratos MAXO collegate, a una versione superiore (SW  01.04.19.00).