Fase 2 - Impostazione di Multi-Flow Adaptation sulla pompa del circuito primario
Dopo aver effettuato la terminazione e l’indirizzamento di tutte le pompe, impostare la funzione di regolazione “Multi-Flow Adaptation” sulla pompa del circuito primario.
Questa funzione di regolazione può essere selezionata tramite il menu:
- Menu “Impostazioni” ➜ Imposta funzionamento di regolazione ➜ Assistente all’impostazione ➜ Riscaldamento ➜ Compensatore idraulico o scambiatore di calore ➜ Multi-Flow Adaptation.
- Menu “Impostazioni” ➜ Imposta funzionamento di regolazione ➜ Assistente all’impostazione ➜ Raffreddamento ➜ Compensatore idraulico o scambiatore di calore ➜ Multi-Flow Adaptation.
- Menu “Impostazioni” ➜ Imposta funzionamento di regolazione ➜ Assistente all’impostazione ➜ Riscaldamento o raffreddamento ➜ Modi di regolazione di base ➜ Multi-Flow Adaptation.
- Menu “Impostazioni” ➜ Imposta funzionamento di regolazione ➜ Assistente all’impostazione ➜ Modi di regolazione di base ➜ Multi-Flow Adaptation.
Impostazione della funzione di regolazione aggiuntiva “Valvola miscelatrice Multi-Flow Adaptation”
La funzione di regolazione aggiuntiva “Valvola miscelatrice Multi-Flow Adaptation” viene utilizzata per calcolare la portata di miscelazione nei circuiti secondari con valvole miscelatrici a 3 vie incorporate. In questo modo, la pompa del circuito primario tiene conto del fabbisogno effettivo delle pompe secondarie.
Per calcolare l’energia termica necessaria o la portata di massa per il circuito secondario, al momento dell’installazione e della impostazione della pompa, si deve tenere conto di quanto segue: per poter utilizzare la funzione, è necessario attivare la funzione “Valvola miscelatrice Multi-Flow Adaptation” sulla pompa di adduzione e rilevare le temperature:
- Nella mandata secondaria a valle del compensatore idraulico
- Nella mandata primaria a monte del compensatore idraulico
Per la mandata secondaria, collegare la sonda di temperatura all’ingresso analogico AI1 o AI2. Per la mandata primaria si può utilizzare il sensore di temperatura interno.
AVVISO
Per poter rilevare la portata di miscelazione, la funzione “Rilevamento della quantità di calore” deve essere necessariamente attivata sulle pompe secondarie dotate di valvola miscelatrice, con la sonda di temperatura collegata nella mandata secondaria e nel ritorno secondario.
Nel menu “Imposta funzionamento di regolazione” ➜ “Valvola miscelatrice Multi-Flow Adaptation”, ruotare il pulsante di comando su “Inserito” e premere per confermare.
In seguito, è necessario configurare le sonde di temperatura T1 e T2 della pompa di adduzione sul corretto ingresso della sonda (interno, AI1 o AI2), nonché il tipo di utilizzo.
La sonda di temperatura T1 è preimpostata in fabbrica su “Ingresso analogico 1” e la sonda di temperatura T2 su “Sensore interno”. Il tipo di utilizzo della sonda di temperatura T1 deve quindi essere impostato su “Sonda di temperatura” e sull’appropriato “Tipo di segnalazione ingresso analogico (AI1)”, ad esempio PT1000.
Una volta eseguite queste impostazioni, Multi-Flow Adaptation è attivato con la funzione di regolazione aggiuntiva “Valvola miscelatrice Multi-Flow Adaptation”.
Le sonde di temperatura devono essere montate sulle pompe secondarie nella mandata e nel ritorno dei circuiti secondari ed essere collegate agli ingressi analogici. Bisogna selezionare il tipo di utilizzo e accoppiare la fonte valore di consegna agli ingressi analogici. Inoltre, il rilevamento della quantità di calore o di freddo deve essere attivato sulla rispettiva pompa.