Smontaggio / Installazione
Prima di ogni smontaggio/montaggio assicurarsi che sia rispettato il capitolo “Messa a riposo”!
AVVERTENZA
Pericolo di ustioni!
Lo smontaggio/montaggio non conforme può causare danni a persone e danni.
A seconda dello stato di esercizio della pompa e dell’impianto (temperatura del fluido) il gruppo pompa può raggiungere temperature molto elevate.
Vi è un pericolo di ustioni al contatto con la pompa!
- Lasciare raffreddare impianto e pompa alla temperatura ambiente!
AVVERTENZA
Pericolo di ustione!
Il fluido pompato è sotto elevata pressione e può essere molto caldo.
Vi è un pericolo di ustioni in seguito alla fuoriuscita di fluido caldo!
- Chiudere le valvole d’intercettazione su entrambi i lati della pompa!
- Lasciare raffreddare impianto e pompa alla temperatura ambiente!
- Svuotare il ramo dell’impianto bloccato!
- Se mancano le valvole d’intercettazione scaricare l’impianto!
- Attenersi alle indicazioni del produttore e alle schede tecniche di sicurezza relative a eventuali sostanze additive presenti nell’impianto!
AVVERTENZA
Pericolo di lesioni!
Pericolo di lesioni per caduta del motore/della pompa dopo aver allentato le viti di fissaggio.
- Osservare le norme per la prevenzione degli infortuni in vigore a livello nazionale nonché eventuali norme interne dell’utente, in termini di lavoro, funzionamento e sicurezza. Se necessario, indossare l’equipaggiamento di protezione!
PERICOLO
Pericolo di morte!
Lo smontaggio del rotore a magnete permanente posto all’interno della pompa può costituire un pericolo mortale per i portatori di impianti salvavita o di protesi.
- In linea di principio la rimozione del rotore dal corpo del motore può essere effettuata solo da personale specializzato autorizzato!
- L’estrazione dal motore del gruppo costituito da girante, scudo e rotore è molto pericolosa, soprattutto per persone che utilizzano ausili medici, quali pacemaker, pompe d’insulina, apparecchi acustici, impianti o simili. Ne possono conseguire morte, gravi lesioni fisiche e danni materiali. Per queste persone è comunque necessaria una dichiarazione della medicina del lavoro!
- Pericolo di schiacciamento! Quando si estrae il rotore dal motore, esiste il rischio che il forte campo magnetico lo attragga violentemente indietro nella sua posizione di partenza!
- Se il rotore si trova al di fuori del motore, gli oggetti magnetici possono essere attirati violentemente. Ciò può causare lesioni e danni materiali!
- Il forte campo magnetico del rotore può influenzare il funzionamento degli apparecchi elettronici o danneggiarli!
A installazione avvenuta, il campo magnetico del rotore viene condotto nel circuito metallico del motore. In tal modo, esternamente alla macchina non è riscontrabile alcun campo magnetico pericoloso o dannoso per la salute.