Funzionamento
Tutte le pompe Stratos MAXO sono dotate di management pompa doppia integrato. Il management pompa doppia presenta le seguenti funzioni:
- Funzionamento principale/di riserva:
- Ognuna delle due pompe fornisce la portata di dimensionamento. La seconda pompa è disponibile in caso di guasto o funziona dopo uno scambio pompa. Funziona sempre solo una pompa. Il funzionamento principale/di riserva è completamente attivo anche con due pompe singole dello stesso tipo in un’installazione a pompa doppia.
- Rendimento ottimizzato in caso di funzionamento con carico di punta (funzionamento in parallelo):
- Nel funzionamento con carico di punta (funzionamento in parallelo) la potenza idraulica delle due pompe si somma. Nel campo di carico parziale le prestazioni idrauliche vengono fornite inizialmente solo da una pompa. Se la potenza idraulica necessaria aumenta in un punto, in cui la potenza idraulica può essere coperta in modo più efficiente con entrambe le pompe, viene attivata la seconda pompa. Questo modo di funzionamento ottimizza l’efficienza di funzionamento rispetto al funzionamento con carico di punta convenzionale (esclusiva attivazione e disattivazione dipendente dal carico).
Se è disponibile una sola pompa, la pompa restante svolge l’alimentazione. In questo caso il carico di punta possibile viene limitato dalla potenza della singola pompa.
Il funzionamento in parallelo è possibile anche con due pompe singole di uguale modello.
- Scambio pompa:
- Per un uso uniforme di entrambe le pompe con un funzionamento unilaterale, si verifica un cambio automatico della pompa azionata. Se è in funzione solo una pompa (funzionamento principale/di riserva, con carico di punta oppure a regime ridotto), lo scambio della pompa azionata avviene dopo massimo 24 h di funzionamento effettivo. Al momento dello scambio sono in funzione entrambe le pompe cosicché il funzionamento non viene interrotto. Uno scambio della pompa azionata può avvenire minimo ogni sei minuti e può essere impostata in livelli fino a massimo 24 h.
- SSM/ESM (segnalazione cumulativa di blocco/segnalazione singola di blocco):
- Il contatto SSM può essere configurato a piacere in una delle due pompe. Impostazione di fabbrica: Entrambi i contatti segnalano anomalie alla pompa doppia in parallelo (segnalazione cumulativa di blocco).
- ESM: La funzione SSM della pompa doppia può essere configurata in modo che i contatti SSM segnalino solo le anomalie della relativa pompa (segnalazione singola di blocco). Per rilevare tutte le anomalie di entrambe le pompe, si devono configurare entrambi i contatti.
- SBM/EBM (segnalazione cumulativa di funzionamento/segnalazione singola di funzionamento):
- Il contatto SBM può essere configurato a piacere in una delle due pompe. Impostazione di fabbrica: Entrambi i contatti segnalano lo stato d’esercizio della pompa doppia in parallelo (segnalazione cumulativa di funzionamento).
- EBM: La funzione SBM della pompa doppia può essere configurata in modo che i contatti SBM segnalino solo le segnalazioni di funzionamento della relativa pompa (segnalazione singola di funzionamento). Per rilevare tutte le segnalazioni di funzionamento di entrambe le pompe, si devono configurare entrambi i contatti.
- Comunicazione tra le pompe:
- Nella pompa doppia la comunicazione è preimpostata di fabbrica.
In caso di commutazione delle due pompe singole in una pompa doppia, si deve installare Wilo Net tra le pompe.
AVVISO
Per l’installazione e la configurazione di due pompe singole in una pompa doppia, vedere il capitolo 6.7 “Wilo Net - morsettiera verde”, capitolo 9 “Modo di funzionamento pompa doppia” e capitolo 10.6 “Applicazione e funzione dell’interfaccia Wilo Net.”
- In caso di avaria/guasto/interruzione della comunicazione la pompa funzionante svolge il funzionamento completo. La pompa funziona come pompa singola in base al modo di funzionamento impostato per la pompa doppia. La pompa di riserva si avvia immediatamente dopo il riconoscimento di un errore occorso.