Funzioni di regolazione aggiuntive
AVVISO
Le funzioni di regolazione aggiuntive non sono disponibili per tutte le applicazioni! Vedere la tabella nel capitolo “Applicazioni predefinite nell’assistente impostazione”.
A seconda dell’applicazione sono disponibili queste funzioni di regolazione aggiuntive:
- Funzionamento a regime ridotto
- No-Flow Stop
- Q-LimitMax
- Q-LimitMin
Funzionamento a regime ridotto
Se la temperatura del fluido scende, la pompa rileva il funzionamento a regime ridotto del generatore di calore. Essa riduce il numero di giri e quindi la potenza della pompa al minimo.
Questa funzione è disattivata in fabbrica e deve essere attivata all’occorrenza.
ATTENZIONE
Danni materiali dovuti al gelo!
Il funzionamento a regime ridotto può essere attivato solo se è stata eseguita una compensazione idraulica dell’impianto! In mancanza di tale compensazione le parti dell’impianto sottoalimentate possono gelare in caso di freddo rigido!
- Eseguire la compensazione idraulica!
AVVISO
La funzione di regolazione aggiuntiva “Funzionamento a regime ridotto” non può essere abbinata alla funzione di regolazione aggiuntiva “No-Flow Stop”!
No-Flow Stop
La funzione di regolazione aggiuntiva “No-Flow Stop” monitora continuamente la portata effettiva del sistema di raffreddamento/riscaldamento.
Se la portata scende sotto la portata di riferimento impostata Qref, la pompa si arresta. La pompa verifica ogni 5 minuti, se il fabbisogno di portata aumenta ancora. La pompa torna alla funzione di regolazione preimpostata.
La portata di riferimento Qref può essere impostata, a seconda delle dimensioni della pompa, tra l’1 % e il 20 % della portata massima QMax.
Di fabbrica questa funzione è disattivata e deve essere attivata quando necessario.
AVVISO
La funzione di regolazione aggiuntiva “No-Flow Stop” è disponibile solo con le applicazioni idonee! (Vedere capitolo“Applicazioni predefinite nell’assistente impostazione”)
La funzione di regolazione aggiuntiva “No-Flow Stop” non può essere combinata con le funzioni di regolazione aggiuntive “funzionamento a regime ridotto” e “Q-LimitMin”!
Q-LimitMax
La funzione di regolazione aggiuntiva “Q-LimitMax” può essere combinata con altre funzioni di regolazione (regolazione della pressione differenziale (∆p-v, ∆p-c), portata accumulata, regolatore di temperatura (regolazione ∆T, regolazione T)). Consente una limitazione della portata massima al 10 % – 90 % di QMax. Al raggiungimento del valore impostato, la pompa esegue la regolazione in base alla curva caratteristica della limitazione, senza mai superarla.
AVVISO
L’applicazione del Q-LimitMax in sistemi idraulici non compensati può sottoalimentare parti dell’impianto.
ATTENZIONE
Danni materiali dovuti al gelo!
L’applicazione del Q-LimitMax in sistemi idraulici non compensati può sottoalimentare e congelare parti dell’impianto.
- Eseguire la compensazione idraulica!
Q-LimitMin
La funzione di regolazione aggiuntiva “Q-LimitMin” può essere combinata con altre funzioni di regolazione (regolazione della pressione differenziale (∆p-v, ∆p-c), portata cumulata, regolatore di temperatura (regolazione ∆T, regolazione T)). Essa consente di garantire una portata minima al 10 % – 90 % di QMax all’interno della curva caratteristica idraulica. Al raggiungimento del valore impostato, la pompa esegue la regolazione in base alla curva caratteristica della limitazione fino al raggiungimento della prevalenza massima.
AVVISO
La funzione di regolazione aggiuntiva “Q-LimitMin” non può essere combinata con le funzioni di regolazione aggiuntive “Funzionamento a regime ridotto” e “No-Flow Stop”!