Funzioni di regolazione di base

A seconda dell’applicazione sono disponibili funzioni di regolazione di base.
Le funzioni di regolazione possono essere selezionate con gli assistenti di impostazione:

  • Pressione differenziale ∆p-c
  • Pressione differenziale ∆p-v
  • Punto più sfavorito ∆p-c
  • Dynamic Adapt plus (Impostazione di fabbrica alla consegna)
  • Portata costante (Q-const)
  • Multi-Flow Adaptation
  • Temperatura costante (T-const)
  • Temperatura differenziale (∆T-const)
  • Numero di giri costante (n-const)
  • Regolatore PID
Funzioni di regolazione
Funzioni di regolazione

Numero di giri costante (n-const / funzionamento come servomotore)

Il numero di giri della pompa viene mantenuto ad un numero costante impostato.

Pressione differenziale ∆p-c

La regolazione mantiene costante la pressione differenziale generata dalla pompa sul valore di consegna impostato Hnom nel campo di portata consentito fino alla curva caratteristica massima.

Punto più sfavorito ∆p-c

Con la funzione “punto più sfavorito ∆p-c” la regolazione ad un punto di misurazione distante viene eseguita con un trasduttore di pressione differenziale esterno. In questo caso viene utilizzata la regolazione ∆p-c descritta in precedenza.
Questa funzione è indicata per assicurare una pressione differenziale negli impianti ad un punto distante.

Pressione differenziale ∆p-v

La regolazione cambia il valore di consegna della pressione differenziale da rispettare in forma lineare tra pressione differenziale ridotta H e Hnom.
La pressione differenziale regolata H aumenta o diminuisce con la portata.
L’aumento della curva caratteristica ∆p-v può essere adattata all’applicazione specifica mediate regolazione della percentuale di Hnom (aumento curva caratteristica ∆p-v).

Dal menu di scelta rapida [•••] dell’editor del valore di consegna “Valore di consegna pressione differenziale ∆p-v” sono disponibili le opzioni “Punto di lavoro nominale Q” e “Gradiente curva caratteristica ∆p-v”.

  • Punto di lavoro nominale Q:

Con il punto di lavoro nominale impostabile in modo opzionale, mediante l’integrazione della portata necessaria nel punto di progetto, l’impostazione è notevolmente più semplice.
L’indicazione aggiuntiva della portata necessaria nel punto di progetto garantisce che la curva caratteristica ∆p-v proceda attraverso il punto di progetto.
La pendenza della curva caratteristica ∆p-v viene ottimizzata.

  • Gradiente curva caratteristica ∆p-v:

Per una migliore impostazione della curva caratteristica ∆p-v è possibile impostare un coefficiente di riduzione sulla pompa.
Il coefficiente di riduzione riduce la prevalenza ∆p-v alla portata 0. Solitamente si tratta di un fattore di riduzione del 50% (H/2).
Se si riduce l’intero fabbisogno di portata, si può verificare un’alimentazione inferiore o superiore a quanto necessario in alcune applicazioni con la curva caratteristica classica ∆p-v. Con l’adeguamento di questo coefficiente è possibile compensare l’alimentazione eccessiva o insufficiente:

• In caso di alimentazione insufficiente si deve aumentare il valore nel campo di carico parziale.

• In caso di alimentazione eccessiva si può ridurre il valore nel campo di carico parziale. Si risparmia ulteriore energia e si riducono i rumori di flusso.

Dynamic Adapt plus (impostazione di fabbrica)

Il modo di regolazione Dynamic Adapt plus adegua autonomamente la potenza della pompa al fabbisogno del sistema. Non è necessario impostare un valore di consegna.

La pompa adegua costantemente la propria potenza di pompaggio al fabbisogno dell’utenza e lo stato delle valvole aperte e chiuse e riduce notevolmente l’energia impiegata dalla pompa.

Temperatura costante (T-const)

La pompa si regola ad una temperatura nominale impostata Tnom.

La temperatura effettiva da regolare viene rilevata dal

  • sensore di temperatura interno o
  • da una sonda di temperatura collegata alla pompa.

Temperatura differenziale costante (∆T-const)

La pompa si regola alla temperatura differenziale impostata ∆Tnom (ad es. differenza dalla temperatura di mandata e ritorno).

Il rilevamento della temperatura effettiva mediante:

  • il sensore di temperatura interno e una sonda di temperatura esterna.
  • due sonde di temperatura esterne.

Portata costante (Q-const)

La pompa regola la portata impostata Qnom nel range della curva caratteristica.

Multi-Flow Adaptation

Una pompa primaria con “Multi-Flow Adaptation” rileva i fabbisogni di portata delle pompe secondarie collegati (ad es. un distributore) mediante un collegamento Wilo Net.
La pompa primaria pompa la somma delle portata delle pompe secondarie nella distribuzione.
Per adattare l’alimentazione alle condizioni locali, è possibile impostare un coefficiente di guadagno (80 – 120 %) e una percentuale fissa di portata. La percentuale fissa di portata viene calcolata sempre in aggiunta alla portata rilevata.

Regolazione PID definita dall’utente

La pompa si regola sulla base della funzione di regolazione definita dall’utente. I parametri di regolazione PID possono essere definiti manualmente.

Per l’impostazione dei modi di regolazione e delle relative funzioni di regolazione aggiuntive disponibili, vedere il capitolo “Applicazioni predefinite nell’assistente impostazione”.